Descrizione Struttura

CASE IN LEGNO - EUROEDILEGNO

Sempre più persone preferiscono una casa in legno perché figurativamente parlando viene direttamente dalla natura. Oltretutto una casa in legno prefabbricato offre il vantaggio di tempi di realizzazione estremamente bassi ed i costi sono gestibili.
Il legno è un materiale perfetto per la costruzione di case a basso consumo di energia per via della sua bassa conduzione termica e le sue eccellenti proprietà isolanti.
Da questo ne deriva un basso consumo di energia per il riscaldamento in inverno ed un clima piacevolmente fresco in estate.
La qualità di una abitazione è influenzata in maniera determinante dai materiali utilizzati nella sua realizzazione e dalle loro caratteristiche.
EUROEDILEGNO è molto severa e coscienziosa nella selezione dei suddetti materiali, affinché Voi possiate disporre di un ambiente sicuro e salutare.
Altrettanta importanza viene attribuita alle più avanzate conoscenze in materia di bioedilizia. Questo consente alle case/strutture EUROEDILEGNO di superare ampiamente le più rigorose normative standard in vigore nell’edilizia (statica, norme antisismiche, antincendio ed acustiche).
Per realizzare tutto ciò occorrono materiali naturali e tecnologicamente avanzati, ma soprattutto esperienza e professionalità.
EUROEDILEGNO è orgogliosa infatti della sua esperienza nella realizzazione e progettazione di costruzioni in legno.
In questi anni ha sviluppato e sperimentato una serie di abitazioni, e con una stretta collaborazione tra il committente e l’ufficio di progettazione,anche numerosi modelli realizzati su misura che soddisfano le più svariate richieste.
Solo con la combinazione di tutti questi fattori, insieme con la Ns. sinergia aziendale, riusciamo a realizzare un prodotto di altissima qualità a prezzi contenuti in grado di rispettare e soddisfare ogni esigenza abitativa.

DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA

PARETI ESTERNE

Le pareti Esterne delle case in legno EUROEDILEGNO sono state concepite per avere ottimi risultati in qualsiasi situazione atmosferica e sono certificati dai maggiori standard di sicurezza e offrono un elevata resistenza in caso di sisma (realizzati con i nuovi criteri sismici sugli stati limite) e in caso si incendio.
La parete esterna è stata concepita per dare una eccellente prestazione per quanto riguarda la trasmittanza termica, favorendo un elevato risparmio energetico e un’ottima insonorizzazione dell’ edificio.
La struttura base della parete esterna è composta da pilastri in legno lamellare (abete) di prima scelta GL24h (Austriaco o Tedesco) di dimensione ed altezza variabili. Il lato del pilastro rivolto verso l'esterno sarà ricoperto da un pannello di legno OSB, uno strato di fibra di legno per facciata o lana di roccia, intonaco grezzo, intonaco finito. La faccia laterale del pilastro e quella interna, esposte al fuoco, sono a contatto con uno strato sottile di barriera vapore ed una lastra di gesso rivestito tipo antincendio certificato ed omologato REI 60..

PARETI INTERNE

La struttura di base delle pareti interne EUROEDILEGNO è similare a quella delle pareti esterne, quindi possiede elevate caratteristiche strutturali e di isolamento termo-acustico.
Tutti i materiali sono certificati per la resistenza al fuoco e trattati con vernici e prodotti naturali ed atossici.
Trave in legno (abete), quest’ultima è uno degli elementi facenti parte del pacchetto di parete interna. I lati della trave non esposti al fuoco, saranno a contatto con spessi strati di lana di roccia. Le facce laterali della trave, posizionate verso i lati parete esposti al fuoco, sono a contatto con lastra di gesso rivestito tipo antincendio certificato ed omologato REI 60. La struttura è realizzata sempre, con legno massello di provenienza Austriaca o Tedesca.
Data la leggerezza dei materiali e della struttura delle nostre case, la disposizione delle pareti divisorie interne risulta molto flessibile, senza mettere a rischio la stabilità dell’edificio.
L´ancoraggio delle pareti alla platea di fondazione e l’unione fra parete e parete si eseguono, come per le pareti esterne, con staffe, tasselli e tiranti in acciaio.
Successivamente alla posa di tutte le parti impiantistiche si applica il rivestimento con pannelli in cartongesso su ambo i lati. Tale rivestimento deve essere spatolato e sigillato con apposito stucco per ottenere una superficie pronta per il tinteggio finale.

TETTO VENTILATO

La struttura del tetto ventilato EUROEDILEGNO favorisce una riduzione significativa delle spese per il riscaldamento: costi con il riscaldamento fino a 5 volte più bassi durante la stagione fredda rispetto a un sistema classico di casa di muratura. Oltre a favorire il risparmio energetico garantisce un ottimo isolamento termico e fonico. Trave in legno (abete lamellare di prima scelta GL24h Austriaco o Tedesco) di sezione variabile lungo i colmi e sulle pareti, travi secondarie, sempre in lamellare, con sezione variabile posti ad interasse variabile. La trave è uno degli elementi facenti parte del pacchetto di copertura. Il pacchetto di copertura è formato, dallʼinterno verso lʼesterno dai seguenti materiali: perlinato, freno al vapore, isolamento con lana di roccia o altro isolante per uno spessore minimo di cm 12, freno al vapore, guaina impermeabile, listello da cm. 5 per ventilazione, contro-listello per montaggio tegole, tegole in laterizio.
Fornitura e posa di tegole in laterizio su contro-listellatura sottostante, compreso pezzi speciali sul colmo, sulle converse e tutto ciò che è necessario a realizzare un’opera finita a completa regola d’arte.
Lattonerie e compluvi costituite da lamiera preverniciata, compreso pluviali di scarico, frontalini e tutto ciò che è necessario a realizzare un’opera finita a completa regola d’arte. Il colore standard delle lattonerie è il marrone scuro simile al rame ossidato.