Sopraelevazioni e Tetti in legno


Facciamo crescere la vostra casa



Sopraelevazione in legno: Euroedilegno fa molto di più di semplici case

Prima o poi nella vita arriva il momento in cui si ha bisogno di più spazio: la famiglia si allarga, i figli crescono, si vuole dare più spazio ai propri hobby, si fa una sopraelevazione. Euroedilegno è il partner giusto per questo tipo di progetti. Grazie alla nostra pluridecennale esperienza sappiamo come ottenere il massimo dalle strutture già esistenti. Per motivi statici, una sopraelevazione in legno effettuata in maniera professionale con elementi prefabbricati in legno è la soluzione ideale per creare più spazio. Con tempi brevi di costruzione e lavori su misura, la vostra qualità di vita non viene pregiudicata durante i lavori. Fatevi consigliare dai nostri esperti: con Euroedilegno avete trovato l'interlocutore giusto per le vostre esigenze.

Tetti in legno Euroedilegno

TECNOLOGIA, INTELLIGENZA E BELLEZZA. TUTTO IN UN TETTO.

Un tetto di qualità protegge dal freddo, dal sole e dalle intemperie, valorizza lo stile e conferisce personalità alla costruzione è un incontro speciale di intelligenza ed estetica, di alte prestazioni e buongusto. Euroedilegno ha l’esperienza, le tecnologie e la capacità di innovare per costruire strutture intelligenti e tecnicamente superiori. E ha la sensibilità, l’abilità e la materia prima per dare a questa tecnica la forma della bellezza.

Siamo gli esperti delle coperture in legno su misura. Tetti semplici a una o due falde, progetti complessi a più falde, tetti in legno a vista e non a vista, a sistema incassato e a sistema tradizionale, coperture piane, curve oppure verdi. Sia nel caso di edifici in legno che per costruzioni e ristrutturazioni in muratura, scegliere un tetto in legno di qualità Euroedilegno significa scegliere per i propri progetti una copertura di alta carpenteria sudtirolese, esteticamente impeccabile e tecnologicamente avanzata, che vi garantisce:
un ottimale isolamento dal calore estivo e dal freddo invernale; un’ottimale tenuta all’aria, per un superiore benessere abitativo (i nostri tetti per utilizzo abitativo sono sempre ventilati); la massima precisione degli elementi costitutivi, tutti realizzati in stabilimento con tecnologie che permettono l’esattezza millimetrica e, quindi, un risultato finale impeccabile.

Potete scegliere tra differenti tipologie di tetto,diversi tipi di pacchetto di coibentazione e di finitura estetica. Qualunque idea di tetto abbiate in mente, noi la trasformiamo in una solida realtà sopra la vostra testa.

LE TIPOLOGIE COSTRUTTIVE.
TETTO BASE

STRUTTURE SECONDARIE IN DIRETTO APPOGGIO SU MURATURA PORTANTE
Abbiamo la possibilità di fornire qualsiasi struttura di tetto in legno, con diverse essenze e tipologie di finitura, dando qualità nel taglio, posa in opera e assistenza tecnica in cantiere. Il materiale corrisponde alle esigenze del cliente, cogliendo l’opportunità di integrare la parte in legno alle murature esistenti secondo le indicazioni del committente. Il tutto con la qualità contraddistinta dal marchio Euroediegno.

TETTO CON BANCHINA

SE RICHIESTA, SECONDO LE VARIE CASISTICHE, UNIAMO AL TETTO CLASSICO SOPRA DESCRITTO, LA BANCHINA PERIMETRALE:
Facilità e precisione di montaggio e velocità di posa
Risparmio sui tempi e costi di preparazione delle murature
Riduzione di tempi e costi di assistenze murarie
Miglioramento statico in quanto struttura non spingente (una struttura non spingente è un elemento architettonico portato cioè che non scarica il proprio peso al suolo, ma su un altro elemento che genera unicamente forze di spinta verso il basso sui sostegni. Le strutture non spingenti sono le più semplici e quelle usate sin dai tempi più antichi, rispetto a quelle spingenti, cioè che generano anche forze laterali verso destra e sinistra)
Indipendenza della struttura rispetto agli elementi verticali
Durabilità della struttura/dei travetti perché non sono in contatto diretto con la muratura
Pulizia (Minimo nastro, intonaco…)
Possibilità di recuperare il tetto in caso di sopraelevazione
Qualità estetica del prodotto finito

TETTO A CARPENTERIA

BANCHINA PIÙ SEGUENTI VANTAGGI
Sistema indispensabile per garantire le norme secondo UNI EN ISO 6946 e UNI EN ISO 13786
Sigillatura all’aria: evita spifferi, condensa e muffe (garantisce la tenuta all’aria)
Impatto estetico: evita uno spessore troppo massiccio Dell’altezza dello sporto Riduzione dei costi di lattoneria
Possibilità di diversificare le essenze tra struttura interna rispetto alla struttura esterna
Possibilità di utilizzare interposti diversi tra interno ed esterno (finiture)
Pacchetto isolante: in linea con l’isolante termo-acustico

I PACCHETTI DI COIBENTAZIONE.
TRE SOLUZIONI PER PROTEGGERE EFFICACEMENTE L‘EDIFICIO.
Euroedilegn offre diversi pacchetti di coibentazione che, a seconda della loro composizione, differiscono per caratteristiche tecniche e prestazioni. Tutte le nostre proposte garantiscono:
protezione dal caldo e dal freddo;
traspirazione del tetto per contrastare l’accumulo di umidità;
protezione dai rumori esterni, compresi quelli di pioggia, grandine e vento.

Gli elementi essenziali costitutivi del pacchetto di coibentazione sono:
la guaina freno vapore;
il pannello isolante, di spessore e materiale variabile (in fibra di legno, lana di roccia o eps), con il suo listello di contenimento perimetrale;
la guaina traspirante;
la listellatura per la ventilazione;
la controlistellatura a supporto del manto di copertura.

È POSSIBILE SCEGLIERE TRA LE SEGUENTI TIPOLOGIE DI MATERIALE ISOLANTE.

LA FIBRA DI LEGNO.
Questi pannelli, realizzati mediante un processo di sfibratura della materia prima legno, grazie alla loro capacità di accumulo termico e della loro durabilità, sono ottimi isolanti termici e acustici: contrastano efficacemente l’azione di caldo e freddo, sono un’ottima barriera al vento e al rumore, favoriscono l’espandersi di un tasso di umidità omogeneo ideale per il benessere abitativo. Sono ecologici, riciclabili e biodegradabili, certificati CE secondo EN 13171 o EN 13986.

LA LANA DI ROCCIA.

Originata dal processo di solidificazione della roccia fusa (lava vulcanica), presenta una struttura a celle aperte che la rende molto valida sia come isolante termico che acustico, grazie a un’elevata capacità fonoassorbente. Materiale inorganico capace di resistere alla fusione fino a temperature di oltre i 1000° C, è anche un’ottima protezione dal fuoco e ostacola la propagazione di eventuali incendi. È infine un prodotto naturale ed ecocompatibile, che permette di risparmiare fino a 100 volte l’energia utilizzata per la sua produzione.

L’EPS (POLISTIRENE ESPANSO SINTERIZZATO)
Si ottiene dalla polimerizzazione dello stirene, un monomero ricavato dal petrolio che, prima di essere espanso, si presenta sotto forma di piccole perle trasparenti. Le perle vengono fatte rigonfiare fino a 20-50 volte il loro volume iniziale attraverso la vaporizzazione, ad alta temperatura. Si forma così quella struttura a celle chiuse piene di aria che conferisce al polistirene le sue ottime proprietà di isolante termico e ammortizzatore di urti. Costituito per il 98% di aria è riciclabile al 100%. È atossico e asettico, previene quindi la proliferazione di funghi, batteri o altri microorganismi, non marcisce, né ammuffisce anche perché traspirante, ossia permeabile al vapore acqueo, ma allo stesso tempo impermeabile all’acqua. È per sua natura un materiale combustibile ma viene opportunamente trattato con additivi che ne aumentano.

Legno lamellare di latifoglie
La DAMIANI-HOLZ&KO S.p.A. è il rivenditore esclusivo per l‘Italia dei prodotti VIGAM - legno lamellare di latifoglie del gruppo Gámiz della Spagna. Elaborados y Fabricados Gámiz è il primo produttore di legno lamellare di rovere certificato CE come prodotto da costruzione.
L’impresa produce inoltre legno lamellare di quercia, faggio, frassino, castagno e iroko. Le travi, dimensionalmente stabili, sono adatti per l'uso in carpenteria, nonché per scopi decorativi. L’estetica ed il carattere nobile di questo lamellare lo rendono idoneo per molteplici scopi, sia nella costruzione che nel campo architettonico.
Ovunque siano necessari i più alti standard di qualità, eleganza e resistenza, viene utilizzato il legno lamellare di latifoglie. Il legno lamellare fatto da legno di latifoglie ha ampliato le possibilità di design creativo per gli architetti grazie alle sue caratteristiche estetiche e qualitative straordinarie.