Euroedilegno – Case in Bioedilizia in provincia di salerno
Costruiamo case in legno in bioedilizia a salerno
Se l’edificio in questione è destinato ad uso abitativo,necessita di concessione edilizia come tutte le altre case. È necessario quindi affidarsi ad un geometra o architetto o ingegnere per l’elaborazione dei progetti,delle relazioni tecniche e quant’altro previsto per il rilascio della concessione nel comune di pertinenza.Per ciò che riguarda le caratteristiche statiche e tecniche del nostro prodotto,saremo noi a fornirle. Ogni comune ha una gestione propria del territorio,quindi non ci sono regole standard. L’unico impedimento per il nostro tipo di prodotto è il cosiddetto “vincolo paesaggistico”,vincolo presente in alcune aree specifiche,dove è espressamente dichiarata l’impossibilità di edificare prefabbricati in legno.
Si, con le adeguate garanzie da parte del cliente,possiamo far erogare mutui al 100% con piani di rientro da 5 a 30 anni,il cliente dovrà solo sostenere le spese notarili e di perizia.
Il terreno deve avere caratteristiche di edificabilità. È inoltre possibile edificare in terreni con caratteristiche cosiddette “agricole”:in base alla metratura del terreno,è possibile edificare edifici con relativi annessi agricoli,in una proporzione variabile a seconda del comune di pertinenza; esempio:in un terreno agricolo di mq 10.000,sarà possibile edificarne il 10 o il 15 0 il20% e la struttura avrà una percentuale del 50% adibita ad annesso agricolo.
Noi forniamo il pavimento, composto da travi di sostegno ben dimensionate e piano di calpestio, ad esclusione delle zone “umide” quali bagni e cucina. La struttura in legno deve poggiare, e essere ancorata, su una platea in calcestruzzo. Relativamente al tetto, noi forniamo la struttura composta da travi di sostegno, strato interno a perline, strato di coibentazione, listelli di contenimento, intercapedine con circolazione d’aria per interrompere il ponte termico (tetto ventilato). La copertura esterna è a scelta del committente, e può essere in coppo, tegola canadese, etc.
Per una casa di 100 mq con mansarda occorrono circa 15 gg. lavorativi. Meno, ovviamente, per strutture più piccole. Occorre considerare che la struttura viaggia completamente smontata, con le parti numerate e catalogate.
Il legno è materia viva , mette in equilibrio il livello di umidità dell’aria interna e agisce come filtro rilasciando nell’ambiente aria rigenerata. Riduce l’inquinamento elettromagnetico, le polveri e l’elettrosmog. Il confronto in termini di isolamento è senza paragoni. Per ottenere lo stesso valore di isolamento termico per una parete in legno di 10 cm un muro di mattoni dovrebbe avere uno spessore di 54 cm. In Germania una ricerca realizzata dalla Technische Universitat di Braunschweig ha dimostrato che una casa in legno che adotta accorgimenti adeguati ha una durata minima di 100 anni; viceversa il cemento armato dopo 30- 40 anni presenta fenomeni di degrado del cemento e corrosione delle armature.
Le soluzioni abitative Euroedilegno si adattano ad ogni esigenza: i nostri consulenti svilupperanno il vostro progetto per recepire le vostre esigenze elaborando la soluzione abitativa insieme a voi, oppure scegliere una soluzione abitativa progettata dai nostri architetti. In entrambi i casi avrete un unico interlocutore, dall’inizio alla fine. Con Euroedilegno troverete sicuramente la soluzione ideale ai vostri sogni.
Il legno è un materiale ideale per le costruzioni antisismiche, sicuramente migliore degli edifici in muratura, perché non può sbriciolarsi né spezzarsi. A riprova di ciò esistono molti esempi di strutture edificate in legno che hanno resistito alla forza dirompente di alcuni fra i terremoti più noti e distruttivi. Un edificio in legno non subisce danni considerevoli alle strutture secondarie, per cui a differenza degli altri sistemi costruttivi, se soggetto ai terremoti di progetto non riparta danni né alle suppellettili, né alle persone. Inoltre, non di minor importanza, tutela non necessitando di lavori di ripristino, anche l’investimento economico che avete affrontato per la sua realizzazione!
No, anzi! In caso di incendio risultano essere più sicure rispetto alle case in muratura. Nonostante il legno sia un materiale combustibile, le case costruite con esso si distinguono per un’elevata resistenza al fuoco per merito di uno strato superficiale caratterizzato da bassa conducibilità termica; pertanto in caso di incendio si formerà uno strato di carbone, che fungerà da ottimo isolante, proteggendo così il legno sottostante dall’ossigeno e quindi dal fuoco. Un pezzo di legno brucia facilmente se molto piccolo, nel caso di grandi strutture, invece il legno strutturale non brucia mai per primo.
Ridurre i tempi significa ridurre i costi di manodopera. Per questo possiamo proporre un buon rapporto qualità/ prezzo. Il prezzo delle nostre case varia ovviamente in base alla tipologia e alle sue caratteristiche ma tutte hanno un vantaggio: il costo certo. E il risparmio continua negli anni: una casa in legno Euroedilegno consente un maggior risparmio energetico e quindi sui costi di riscaldamento.
Costruisci la casa dei tuoi sogni in modo eco-sostenibile. Richiedi subito un preventivo gratuito per la tua casa in bioedilizia. |