Se l’edificio in questione è destinato ad uso abitativo,necessita di concessione edilizia come tutte le altre case. È necessario quindi affidarsi ad un geometra o architetto o ingegnere per l’elaborazione dei progetti,delle relazioni tecniche e quant’altro previsto per il rilascio della concessione nel comune di pertinenza.Per ciò che riguarda le caratteristiche statiche e tecniche del nostro prodotto,saremo noi a fornirle. Ogni comune ha una gestione propria del territorio,quindi non ci sono regole standard. L’unico impedimento per il nostro tipo di prodotto è il cosiddetto “vincolo paesaggistico”,vincolo presente in alcune aree specifiche,dove è espressamente dichiarata l’impossibilità di edificare prefabbricati in legno.
Si, con le adeguate garanzie da parte del cliente,possiamo far erogare mutui al 100% con piani di rientro da 5 a 30 anni,il cliente dovrà solo sostenere le spese notarili e di perizia.
Il terreno deve avere caratteristiche di edificabilità. È inoltre possibile edificare in terreni con caratteristiche cosiddette “agricole”:in base alla metratura del terreno,è possibile edificare edifici con relativi annessi agricoli,in una proporzione variabile a seconda del comune di pertinenza; esempio:in un terreno agricolo di mq 10.000,sarà possibile edificarne il 10 o il 15 0 il20% e la struttura avrà una percentuale del 50% adibita ad annesso agricolo.
Noi forniamo il pavimento, composto da travi di sostegno ben dimensionate e piano di calpestio, ad esclusione delle zone “umide” quali bagni e cucina. La struttura in legno deve poggiare, e essere ancorata, su una platea in calcestruzzo. Relativamente al tetto, noi forniamo la struttura composta da travi di sostegno, strato interno a perline, strato di coibentazione, listelli di contenimento, intercapedine con circolazione d’aria per interrompere il ponte termico (tetto ventilato). La copertura esterna è a scelta del committente, e può essere in coppo, tegola canadese, etc.
Per una casa di 100 mq con mansarda occorrono circa 15 gg. lavorativi. Meno, ovviamente, per strutture più piccole. Occorre considerare che la struttura viaggia completamente smontata, con le parti numerate e catalogate.





